Il 9 aprile scorso le classi prime di Potenza Picena si sono recate alla fattoria didattica di Recanati
Muniti di zainetto e pranzo al sacco , tutti emozionati, i piccoli alunni e le loro insegnanti hanno preso posto sui pullman che, dopo un breve tragitto ( ma carico di aspettative!), li hanno finalmente accompagnati alla mèta.
I proprietari della fattoria sono stati molto accoglienti e subito si è iniziato a giocare: gli alunni si sono presentati uno ad uno attraverso un’ attività ludica simile al girotondo e poi, a gruppi, hanno intrapreso la loro prima esperienza consistente nel creare una composizione su foglio con varie erbe e colori naturali (uovo, papavero, foglie …). Che artisti!
Successivamente, al via il secondo” laboratorio”: l’incontro con gli asinelli della fattoria!
E’ stata un’esperienza emozionale e sensoriale davvero entusiasmante, infatti molti dei bambini hanno espresso il desiderio di ripeterla.
La piacevole giornata è continuata con altre attività: visita del bosco, laboratorio olfattivo e tattile con il riconoscimento di erbe aromatiche e vari materiali naturali.
Terminato il pranzo ci sono stati anche momenti liberi durante i quali si è potuto giocare e rilassarsi un po’.
Dopo le foto di gruppo è giunto il tempo di lasciare questo incantevole luogo… anche se qualcuno non avrebbe voluto!
L’Asineria Ca’ di Luna rimarrà tra i bellissimi ricordi di ognuno e forse, chissà?…Alcuni ritorneranno ad assaporare la magia di quella giornata durante la prossima estate con il papà e la mamma!
Classi Prime A-B-C