“Wolf Movie Studio”: uno studio cinematografico nella Secondaria di I grado “Benedettucci” di Montelupone.
“Wolf Movie Studio”, il piccolo studio cinematografico allestito nella Secondaria di I grado “Benedettucci” di Montelupone, ha prodotto il suo primo video.
Le classi impegnate sono state la 2ª B e la 3ª B.
Il filmato è stato ideato per partecipare, nel prossimo anno scolastico, al “Premio Scuola Digitale” del Miur, e ha come protagonista il paese di Montelupone, con le sue bellezze, la frana del 1980 e la soluzione del problema.
Il video mette in luce anche le attività e gli strumenti adottati durante le fasi del lavoro, che sono state: la scrittura di testi sul passato del paese (attraverso i racconti dei genitori e dei nonni), la raccolta del materiale fotografico e scritto, la produzione dei video nel set cinematografico allestito nell’aula magna, il montaggio del video. Un valore aggiunto è dovuto al fatto che le musiche presenti sono state prodotte dagli alunni.
La tecnologia è stata lo strumento che ha permesso di fare un salto indietro nel tempo e di consolidare il legame con il territorio di appartenenza.
Ringraziamenti alla D.S. Alessandra Gattari, a Sara Cioci e al resto del team digitale che hanno reso possibile l’utilizzo di nuove tecnologie (i 23 iPad e l’armadietto per il trasporto, lo stoccaggio e la carica); a chi ha fornito il materiale fotografico: Franco Veroli (autore del libro La frana) e il fotografo Andrea Zampa; al Comune di Montelupone per aver garantito la rete Wi-Fi nelle classi impegnate nel lavoro; alla scuola di I grado di Potenza Picena per aver concesso in prestito il green screen e le luci per allestire il set.
Il progetto “Scuola Digitale” è stato coordinato dal prof. Olmetti. Il prof Angelini ha guidato gli alunni per la produzione delle musiche. Bravi tutti gli alunni, che oltre ad aver utilizzato la tecnologia per la produzione di file di diverso tipo, hanno sperimentato i ruoli di tecnici video e audio, registi ed attori.