Oggi, 15 marzo 2019, noi ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Potenza Picena “Leonardo da Vinci” abbiamo aderito alle manifestazioni che si sono svolte in 100 paesi del mondo per chiedere ai governi di agire contro il riscaldamento globale.

Non abbiamo aderito allo “SCIOPERO MONDIALE PER IL FUTURO” andando in piazza, ma abbiamo lavorato creando cartelloni per sensibilizzare gli adulti, i potenti, i governanti affinché ascoltino l’appello pronunciato dagli scienziati per evitare un DISASTRO MONDIALE. Si deve agire subito per limitare drasticamente le emissioni e l’EFFETTO SERRA  perché non c’è più tempo da perdere. Dobbiamo assolutamente raggiungere l’obiettivo “emissioni zero” entro il 2050.

Ma soprattutto dobbiamo convincere i governi di quei Paesi che ancora non  hanno attivato politiche serie per la riduzione delle emissioni di GAS SERRA nell’atmosfera.

L’ispirazione per questo progetto ci è stata data da una giovane ATTIVISTA AMBIENTALE che ha lottato e continua a lottare per la salvaguardia del pianeta, Greta Thunberg, una ragazza di 16 anni, che con la sua forza di volontà è riuscita a farsi sentire toccando i cuori e le menti delle persone.

 Emma Palmisano, 3° C